Costellazioni Strutturali - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Psicologia Positiva, Costellazioni e Counseling - Genova, La Spezia e Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costellazioni Strutturali

Costellazioni Sistemiche

Le costellazioni strutturali sono orientate ad una soluzione di un determinato problema del cliente.
Con questo approccio vengono considerati gli obbiettivi e i punti di forza e di debolezza all'interno del sistema. I problemi che possono essere costellati con questa modalità possono essere di qualsiasi tipo spaziando dall'economico, allo spirituale, al relazionale etc.

Le Costellazioni sono un modello di simulazione dei sistemi. Il lavoro con le Costellazioni Sistemiche si inserisce nella tradizione della scuola di Palo Alto, della Gestalt e della terapia familiare. I concetti centrali del metodo sono stati sviluppati da Bert Hellinger con le sue Costellazioni Familiari negli anni ottanta in Germania. Successivamente la struttura del lavoro con le Costellazioni Sistemiche è stata ampliata fino a permettere interventi nelle organizzazioni (Gunthard Weber) e in molti altri sistemi al di fuori dell’ambito terapeutico quali la consulenza aziendale, il coaching, lo sviluppo personale, lo sviluppo della creatività (Matthias von Kibed, Insa Sparrer) e l’auto-organizzazione dei sistemi viventi (Siegfried Essen).



Torna ai contenuti | Torna al menu