TEATRO BIOCENTRICO - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Scuola Biodanza Liguria IBF


BIODANZANDO
Vai ai contenuti

TEATRO BIOCENTRICO




PRINCIPI ISPIRATORI

Il Teatro Biocentrico si ispira al Principio Biocentrico teorizzato dall'antropologo Rolando Toro sviluppando, negli anni Settanta del secolo scorso, insieme ad altri autori questa nuova concezione filosofica della vita.

Il Principio Biocentrico rivendica il valore primordiale della vita ponendo l'uomo alla pari di tutte le altre forme viventi, una concezione che supera il Pincipio Atropocentrico dove l'uomo è al centro dell'universo arrogandosi il diritto di manipolare a suo piacimento la natura e tutte le forme di vita.
Tutte le forme di vita hanno il diritto di svilupparsi ed esprimersi in totale autonomia in una interazione tra specie diverse in assenza di discriminazioni.

Secondo il Principio Biocentrico è indispensabile la funzione di connessione alla vita che può avvenire ritrovando il contatto con il primordiale essendo questa la dimensione da cui ha origine la vita.

La connessione alla vita si manifesta e sviluppa attraverso tre livelli:
1. Connessione con Se Stesso
2. Connessione con il Simile (la specie)
3. Connessione con l'Universo

Il Principio Biocentrico pone in primo piano il tema della sacralità della vita evidenziando come la patologia della civilizzazione abbia separato gli atti sacri da quelli profani desacralizzando la vita quotidiana.


BENEFICI E SVILUPPO DEI POTENZIALI UMANI
In linea con il Principio Biocentrico il laboratorio si focalizza su un processo temporale di connessione alla vita e sull'integrazione dei potenziali umani secondo la concezione già utilizzata in Biodanza Sistema Rolando Toro che vede i pontenziali di  VITALITA', SESSUALITA', CREATIVITA' , AFFETTIVITA' e TRASCENDENZA alla base dello sviluppo umano.


STRUTTURA
Ogni sessione del laboratorio di Teatro Biocentrico ha uno sviluppo organico che si snoda attraverso tre fasi primarie: quella del gioco, quella del movimento su musica con vivencias integranti e quello dell'introspezione e della consapevolezza del Sè utilizzando gli strumenti del Teatro Sociale, Terapeutico e Meditativo.


METODOLOGIA
La metodologia mutua i principi portanti della Biodanza, del Teatro Sociale, e dell'Olodramma integrate alle principali consocenze psicologiche di matrice occidentale e quelle meditative di matrice orientale

Un progetto a cura di
Riccardo Cazzulo
Dottore in psicologia, Direttore della Scuola Biodanza Liguria IBF, Formatore nell'estensione in Biodanza & Teatro Sociale,  formato in Teatro Sociale e di Comunità, Costellazioni Familiari e creatore ed operatore del Metodo Olodramma









  

IL BLOG BIODANZANDO
contiene articoli e informazioni sul mondo della Biodanza, della Psicologia Positiva, del benesessere e sulla visione olistica In generale
E' un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
ALTRE RISORSE
CONTATTI
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti