BIODANZANDO
Vai ai contenuti
Versilia - San Rossore 2023 - Biovacanza Olistica al mare
BIO VACANZA OLISTICA AL MARE
ESTATE 2023
TORRE DEL LAGO PUCCINI - TOSCANA
Parco naturale Migliarino-Vecchiano-San Rossore
DAL 12 AL 20 AGOSTO
BIODANZA SUL MARE DELLA TOSCANA
DAL 12 AL 20 AGOSTO 2023


Una settimana sul mare di Toscana nel pieno dell'estate 2023.
Un'opportunità per concedersi un bella vacanza tra spiagge selvagge e incontaminata macchia mediterranea,  al confine tra la Versilia e il parco naturale di San Rossore.
La settimana avrà come percorso portante uno stage di Biodanza su temi legati al benessere psicosociale, saremo ospiti di una struttura per meditazione che ha come missione la purificazione energetica e il detox organico.
Un percorso pensato al fine di donare nuova linfa al proprio organismo dopo il lungo inverno.


IL CERCHIO DEGLI ARCHETIPI
Miti e archetipi dell’inconscio collettivo



Nell'inconscio collettivo dell'umanità, esistono miti e archetipi che si sono radicati nel corso dei secoli. Essi esprimono i desideri, le paure, i sogni e le aspirazioni dell'umanità stessa.
Gli archetipi sono delle dimensioni psichiche universali, che hanno la capacità di evocare emozioni e sentimenti condivisi da tutte le persone, indipendentemente dalla cultura, dalla religione o dalla storia personale. Queste possono essere rappresentati da personaggi o figure mitologiche, come l'eroina, il cattivo, il centauro, oppure da oggetti ed elementi, come il fuoco o il labirinto, o ancora da eventi e situazioni, come la morte o la rinascita.
L'archetipo è un concetto psicologico e antropologico che indica un modello inconscio di comportamento, pensiero e immaginazione universale e presente in ogni cultura. Gli archetipi si manifestano, ad esempio, attraverso simboli, miti, immagini, situazioni e figure che rievocano emozioni e pensieri condivisi e che sono quindi facilmente riconoscibili dall'umanità.
La metodologia di Biodanza prevede l’evocazione di miti e archetipi al fine di riconoscerli e accoglierli nella propria vita andando oltre il rischio di proiettarli soltanto sulle altre persone.

Una settimana per danzare queste energie all’interno di un gruppo residenziale alternando la piacevole e profonda pratica a rigeneranti momenti a contatto con il mare e la natura selvaggia.  



QUANDO
Nella settimana di Ferragosto 2023. Da sabato 12 (cena) a domenica 20 (colazione).
Il primo giorno (12/8) e l'ultimo giorno (20/8) saranno di vacanza libera offendo così l'opportunità ai partecipanti di vivere ben 2 weekend di mare nella stessa settimana all'interno di un unico pacchetto.
Le attività avranno inizio la sera di domenica 13/8 e termineranno la mattina di sabato 19/8.
E' possibile organizare la propria partecipazione anche solo per i giorni dello stage (dal 13 al 19) oppure aggiungere uno o entrambe le giornate ad inizio e fine settimana (il 12 e/o il 20).

COSA FAREMO
Durante la settimana proporrò uno stage di Biodanza integrato ad alcune sessioni di attività creative che faremo in parte nella natura.
Chi lo desidera potrà inoltre fare esperienza con pratiche energetiche, come ad esempio il qi gong, in riva al mare seguite da esercizi in acqua di mare a cura del titolare del centro di meditazione che, ogni giorno, le offrirà in una zona poco frequentata dai bagnanti.
GIORNATA TIPO:
Mattina libera fino alle 10:00
Biodanza dalle 10: alle 12:30
Pranzo autogestito in sede o in ristoranti esterni o da asporto in spiaggia
Pomeriggio relax e/o mare nella nostra spiaggua di riferimento selvaggia e poco frequentata
Ore 18:00 circa attività in spiaggia con Rodolfo: Qi Gong e esercizi di balneterapia in acqua.
Ore 20:00 cena in sede
Dopocena libero o attività meditative facoltative in sede

DOVE SAREMO
Sulle spiagge di Torre del Lago Puccini il punto di unione tra la Versilia e il Parco Naturale di Migliarino, Vecchiano, San Rossore dove kilometriche spiagge incontaminate si  incontrano con la macchia verdeggiante del parco naturale.

IL CENTRO DI MEDTAZIONE CHE CI OSPITA
La sede del ritiro-vacanza sarà un raccolto centro di meditazione, una sorta di ashram in stile indiano, che dispone di ampia sala per gruppi in bioarchitettura in legno e climatizzata, denominata la sala della gioia.
La struttura dispone di camere nuove e graziose mansardine dove alloggiare.
Si tratta di un centro la cui mission è il benessere attraverso aimentazione detox e pratiche fisico energetiche abbinate alla balneoterapia in acqua di mare.



LA SPIAGGIA E IL MARE
A Torre del Lago Puccini inizia il il Parco Naturale di Migliarino, Vecchiano, San Rossore che si estende per molti kilometri offrendo mare incontaminato, spiagge di sabbia, dune e macchia di vegetazione.
A dividere il centro abitato, dove risiederemo, e la spiaggia esiste solo il grande parco verdeggiante che si può percorrere a piedi.


Questa ampia natura incontaminata offrirà l'occasione di trovare zone di spiaggia isolate dove fare  base con il nostro gruppo, fuori dalle zone più frequentate. Si tratta di un perfetto scenario naturalistico per poter svolgere una parte delle nostre attività in natura.
La zona è completamente pianeggiante, luogo ideale per muoversi in bicicletta, il centro ospitante ne possiede alcune da offire agli ospiti, altre si possono noleggiare in paese e, naturalmente, chi ha occasione di portare la propria è caldamente invitato a farlo.


SERVIZIO NAVETTA PER LA SPIAGGIA
Il percorso che ci separa dalle spiagge e dai locali per pasti, drink o music davanti al mare è una passeggiata, o breve pedalata, attraverso la macchia mediterranea.
In tutti i casi nelle occasioni in cui si preferisse spostarsi evitando la passeggiata è disponibile un servizio navetta (linea 29) con frequenza di 30min dalle 7:30 alle 21:00.
Organizzeremo anche una navetta interna al nostro gruppo per chi non viene in auto, oltre ai vari passaggi tra compagni di vacanza.

AMPI PARCHEGGI
Per chi preferisce non camminare nelle ore calde e usare auto fino alla spiaggia (5 minuti) la zona davanti al mare è ricchissima di parcheggi auto che non mancano mai.

NAVETTA VERSILIA BY NIGHT
E' disponibile anche un servizio di navetta serale che, oltre a collegare il centro del paese con la zona a mare, arriva fino alla vicina Viareggio.
Il servizio è attivo fino all'alba e favorirà eventuali uscite sul vivacissimo lungomare di Viareggio anche di notte senza dover utilizzare l'auto.

UNA PANORAMICA DELLE SPIAGGE E DELLA NATURA DEL LUOGO
LE SISTEMAZIONI
Avremo a disposizione delle camere in un piano di nuova costruzione, queste sono doppie e triple con climatizzatore e ampio balcone.
Le altre sistemazioni sono in graziose camere in legno mansardate doppie.
Avremo anche a disposizione un'ampia cucina nuova con ampio terrazzo al piano dove appoggiarci per le nostre necessità, in particolare per aperitivi, pranzi o merende.

PASTI
Il trattamente del centro sarà di mezza pensione vegana a cura della bravissima e creativa cuoca giapponese, a detta de Per il pranzo saremo liberi di organizzarci come meglio si crede, sia al mare nei tanti bar e ristoranti limitrofi o appoggiandoci alla nostra cucina in autogestione.
Non sono previste sistemazioni in camera singola.

PREZZI
I prezzi sono differenziati per le diverse sistemazioni  in camere doppie, triple o mansarda.
Il prezzo minimo è di 480€ (per il periodo con le attività) comprensivo di mezza pensione, utilizzo di tutti gli spazi comuni e tutte le attività di Biodanza e altre proposte.

ALCUNI DETTAGLI DELLE SISTEMAZIONI
Oppure chiedi ulteriori info tramite questo modulo.
Sarai ricontattato in breve tempo.

Puoi anche chiamarmi a questo numero 339.5459651





IL BLOG BIODANZANDO
contiene articoli e informazioni sul mondo della Biodanza, della Psicologia Positiva, del benesessere e sulla visione olistica In generale
E' un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
ALTRE RISORSE
CONTATTI
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti