Versilia - San Rossore 2022 - Biovacanza Olistica al mare - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Scuola Biodanza Liguria IBF


BIODANZANDO
Vai ai contenuti

Versilia - San Rossore 2022 - Biovacanza Olistica al mare

BIO VACANZA OLISTICA AL MARE
ESTATE 2022
TORRE DEL LAGO PUCCINI - TOSCANA
Parco naturale Migliarino-Vecchiano-San Rossore
DAL 15 AL 21 AGOSTO
BIODANZA SUL MARE DELLA TOSCANA
DAL 15 AL 21 AGOSTO 2022


Una settimana sul mare di Toscana nel pieno dell'estate 2022.
Un'opportunità per concedersi un bella vacanza tra spiagge selvagge e incontaminata macchia mediterranea,  al confine tra la Versilia e il parco naturale di San Rossore.
La settimana avrà come percorso portante uno stage di Biodanza su temi legati al benessere psicosociale, saremo ospiti di una struttura per meditazione che ha come missione la purificazione energetica e il detox organico.
Un percorso pensato al fine di donare nuova linfa al proprio organismo dopo il lungo inverno e le tristi limitazioni subite.


LA VIA DELL'ARTISTA

Secondo Rolando Toro ogni essere umano è un artista. Separare l'artista dalle persone comuni è un pregiudizio culturale che rafforza la dissociazione tra l'essere umano e la sua opera, il creatore dalla creatura.
La proposta di Biodanza è sviluppare la naturale funzione creativa, riducendo l'auto-repressione dell'impulso creativo attraverso la musica, la danza, il gioco e gli esercizi di incontro con il gruppo.
La caratteristica essenziale dell'artista è la sovrabbondanza: si tratta di una ricchezza interiore presente in tutte le persone come in un albero carico di frutti.
L'impulso creatore è innato, l'essere umano, nell'atto stesso di vivere, è continuamente implicato nella creazione di un mondo unico e irripetibile che coinvolge tutto il suo ambiente di riferimento.
L'artista è colui che ha il coraggio di esprimere al mondo i propri potenziali con la consapevolezza della propria unicità, partendo da quelli semplici e quotidiani come una conversazione, una danza spontanea, la preparazione di un pasto o un corteggiamento, fino a quelli inerenti alle forme d'arte in senso stretto come la scrittura, come la pittura, il teatro e gli innumerevoli altri linguaggi.
Entrambe queste dimensioni derivano dallo stesso potenziale genetico e sono disponibili all’origine per ogni essere vivente. Se il potenziale creativo è innato ciò non significa che non debba comunque essere allenato per svilupparsi al meglio.
Essere artisti significa esporsi dandosi il permesso di giocare, di sperimentare, di sbagliare, senza giudizio. È indispensabile la rottura con il convenzionale, condizione favorita dall'accettazione dell'errore e addirittura, come affermava Rolando Toro, dalla sua esaltazione come modalità creativa. La vita si organizza biologicamente per prove ed errori, lo stesso accade con l'essere umano: chi non commette errori non crea.
Possiamo considerare questa accezione dell'artista come un archetipo che abita l'inconscio collettivo e i miti della creazione che si susseguono in tutte le culture ne sono una chiara dimostrazione.
Il fine ultimo dell'archetipo dell'artista, o del creatore come identificato lungo il viaggio dell'eroe, è la creazione di una vita o comunque di una nuova realtà, qualcosa che poco prima non esisteva.
Per esprimere il proprio artista è necessario sentire scorrere la vita, connettendosi profondamente con tutto ciò che è vivo. Non si tratta di pensare la vita perché il processo creativo ha origine principalmente nei momenti in cui si attiva uno stato di coscienza amplificato dal vincolo dell'artista con l'essenza della vita.
Gli esercizi di Biodanza ampliano la percezione interna della realtà e la vivencia risveglia l'ispirazione in un ambiente affettivo.

Una settimana intera tra mare, spiaggia e macchia mediterranea per dare spazio all'artista che è in noi.
  

QUANDO
Nella settimana di Ferragosto 2022. Da lunedì 15 (cena) a domenica 21.
Chi volesse integrare anche il weekend intero dei Ferragosto alla propria BioVacanza Olistica ha queste 2 possibilità:
  1. Partecipare allo Stage-Ritiro in natura in Liguria da venerdì 12 a lunedì 15 (pranzo) e spostarsi insieme nel pomeriggio in Toscana usufruendo anche di un piccolo sconto sulle attività di gruppo. VAI ALLE INFO>>
  2. Venire già in Toscana prima del 15 facendo alcuni giorni di mare e vacanza libera e partecipare alle sessioni di attività energetiche in spiaggia e in sede con il titolare del centro di meditazione. (CHIEDI INFO PIU' PRECISE)

COSA FAREMO
Durante la settimana proporrò uno stage di Biodanza integrato ad alcune sessioni di attivtà creative che faremo in parte nella natura.
Chi lo desidera potrà inoltre fare esperienza con pratiche energetiche, come ad esempio il qi gong, in riva al mare seguite da esercizi in acqua di mare a cura del titolare del centro di meditazione che, ogni giorno, le offrirà in una zona poco frequentata dai bagnanti.

DOVE SAREMO
Sulle spiagge di Torre del Lago Puccini il punto di unione tra la Versilia e il Parco Naturale di Migliarino, Vecchiano, San Rossore dove kilometriche spiagge incontaminate si  incontrano con la macchia verdeggiante del parco naturale.

IL CENTRO DI MEDTAZIONE CHE CI OSPITA
La sede del ritiro-vacanza sarà un raccolto centro di meditazione che dispone di ampia sala per gruppi in bioarchitettura in legno e climatizzata, denominata la sala della gioia.
La struttura dispone di camere nuove e graziose mansardine dove alloggiare.
Si tratta di un centro la cui mission è il benessere attraverso aimentazione detox e pratiche fisico energetiche abbinate alla balneoterapia in acqua di mare.


LA SPIAGGIA E IL MARE
A Torre del Lago Puccini inizia il il Parco Naturale di Migliarino, Vecchiano, San Rossore che si estende per molti kilometri offrendo mare incontaminato, spiagge di sabbia, dune e macchia di vegetazione.
A dividere il centro abitato, dove risiederemo, e la spiaggia esiste solo il grande parco verdeggiante che si può percorrere a piedi.

Questa ampia natura incontaminata offrirà l'occasione di trovare zone di spiaggia isolate dove fare  base con il nostro gruppo, fuori dalle zone più frequentate. Si tratta di un perfetto scenario naturalistico per poter svolgere una parte delle nostre attività in natura.
La zona è completamente pianeggiante, luogo ideale per muoversi in bicicletta, il centro ospitante ne possiede alcune da offire agli ospiti, altre si possono noleggiare in paese e, naturalmente, chi ha occasione di portare la propria è caldamente invitato a farlo.


SERVIZIO NAVETTA PER LA SPIAGGIA
Il percorso che ci separa dalle spiagge e dai locali per pasti, drink o music davanti al mare è una passeggiata, o breve pedalata, attraverso la macchia mediterranea.
In tutti i casi nelle occasioni in cui si preferisse spostarsi evitando la passeggiata è disponibile un servizio navetta (linea 29) con frequenza di 30min dalle 7:30 alle 21:00.
Organizzeremo anche una navetta interna al nostro gruppo per chi non viene in auto, oltre ai vari passaggi tra compagni di vacanza.

AMPI PARCHEGGI
Per chi preferisce non camminare nelle ore calde e usare auto fino alla spiaggia (5 minuti) la zona davanti al mare è anche ricchissima di parcheggi auto.

NAVETTA VERSILIA BY NIGHT
E' disponibile anche un servizio di navetta serale che, oltre a collegare il centro del paese con la zona a mare, arriva fino alla vicina Viareggio.
Il servizio è attivo fino all'alba e favorirà eventuali uscite sul vivacissimo lungomare di Viareggio anche di notte senza dover utilizzare l'auto.

UNA PANORAMICA DELLE SPIAGGE E DELLA NATURA DEL LUOGO
LE SISTEMAZIONI
Avremo a disposizione delle camere in un piano di nuova costruzione, queste sono doppie e triple con climatizzatore e ampio balcone.
Le altre sistemazioni sono in graziose camere in legno mansardate doppie.
Avremo anche a disposizione un'ampia cucina nuova con ampio terrazzo al piano dove appoggiarci per le nostre necessità, in particolare per aperitivi, pranzi o merende.
Il trattamente del centro sarà di mezza pensione vegana a cura della brava cuoca giapponese. Per il pranzo saremo liberi di organizzarci come meglio si crede, sia al mare nei tanti bar e ristoranti limitrofi o appoggiandoci alla nostra cucina in autogestione.
Non sono previste sistemazioni in camera singola.

PREZZI
I prezzi sono differenziati per le diverse sistemazioni  in camere doppie, triple o mansarda.
Il prezzo minimo è di 470€ comprensivo di mezza pensione, utilizzo di tutti gli spazi comuni e tutte le attività di Biodanza e altre proposte.

ALCUNI DETTAGLI DELLE SISTEMAZIONI
Oppure chiedi ulteriori info tramite questo modulo.
Sarai ricontattato in breve tempo.

Puoi anche chiamarmi a questo numero 339.5459651





IL BLOG BIODANZANDO
contiene articoli e informazioni sul mondo della Biodanza, della Psicologia Positiva, del benesessere e sulla visione olistica In generale
E' un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
ALTRE RISORSE
CONTATTI
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti