BIODANZANDO
Vai ai contenuti
Ministero della Giustizia: Progetto Biodanza rivolto a detenuti "protetti"
Biodanza con Riccardo Cazzulo. Scuola Biodanza Liguria IBFed
Pubblicato da Riccardo Cazzulo in Articoli · Mercoledì 24 Mag 2023
Tags: BiodanzaSaluteBenessereComunitàEtica
La Direzione della Casa Circondariale di Cremona ha pubblicato nel 2022 un avviso di manifestazione di interesse per la realizzazione di un progetto di Biodanza rivolto ai detenuti autori di reati sessuali, di maltrattamenti contro familiari o conviventi e di atti persecutori.
L'obiettivo del progetto era quello di avviare un percorso di trattamento intensificato per i detenuti coinvolti in questi reati, al fine di favorire il recupero e il sostegno.

La Biodanza è presentata come un percorso che agisce sulla parte "sana" delle persone, riconoscendo in essa una forza vitale capace di ripristinare l'equilibrio e la funzionalità ottimale. Attraverso strumenti come l'autoregolazione, il feedback e la comunicazione non verbale, si mira a facilitare l'interazione con gli altri e a creare un contesto affettivo e di rispetto reciproco che favorisce l'integrazione del gruppo.

Gli obiettivi del progetto includono la presa di contatto e la valorizzazione dell'identità dei partecipanti, l'integrazione psicomotoria, la percezione del proprio corpo, lo sviluppo dell'espressività, la creatività come capacità di rispettare la propria originalità, la competenza di comunicazione affettiva e di ascolto, l'integrazione del gruppo, la riduzione dello stress e del disagio generale, l'acquisizione di strumenti utili per la gestione dei conflitti e la trasformazione delle esperienze di vita in opportunità, e lo sviluppo della coscienza etica.
Previsti incontri di verifica durante il percorso e alla sua conclusione.

L'avviso si rivolgeva agli enti del Terzo Settore in possesso dei requisiti indicati, in grado di realizzare questo progetto di Biodanza.

Il bando  sul sito del Ministero della Giustizia è disponibile a questo link:


IL BLOG BIODANZANDO
contiene articoli e informazioni sul mondo della Biodanza, della Psicologia Positiva, del benesessere e sulla visione olistica In generale
E' un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
ALTRE RISORSE
CONTATTI
riccardocazzulo@gmail.com
339.5459651
Torna ai contenuti