La felicità è per tutti
Pubblicato da Riccardo Cazzulo in Articoli · Giovedì 18 Mag 2023
Tags: PsicologiaPositiva, Salute, Benessere, Scienza
Tags: PsicologiaPositiva, Salute, Benessere, Scienza
L'articolo apparso in questi giorni sul Corriere Della Sera parla dell'importanza di lavorare sulla propria felicità per raggiungere un equilibrio interiore che possa influire positivamente anche sul lavoro e sulle relazioni. Si tratta di uno dei temi centrali della Psicologia Positiva, materia di studio in molte università americane.
Secondo gli esperti citati nell'articolo, la felicità è qualcosa che si può allenare e che dipende principalmente dalle scelte che facciamo ogni giorno, sia in termini di comportamenti che di pensieri. In particolare, suggeriscono di adottare alcune abitudini che possono migliorare il benessere emotivo come meditare, coltivare relazioni positive, avere un senso di gratitudine, fare attività fisica e coltivare hobby e passioni. Gli esperti invitano anche a prestare attenzione ai pensieri e alle emozioni negative per poterle riconoscere e poi lavorare per trasformarle in pensieri positivi.
In sintesi, l'articolo suggerisce come la felicità non sia un evento fortuito ma un processo continuo che richiede impegno e costanza per raggiungere uno stile di vita equilibrato e felice.
A questo link l'articolo completo e ricco di tanti spunti ed istruzioni per vivere una vita e un ambiente lavorativo più felici