Progetto Evoluzione - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Psicologia Positiva, Costellazioni e Counseling - Genova, La Spezia e Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Evoluzione

Counseling


                                                                                  
     di Riccardo Cazzulo



Il processo di counseling può svilupparsi anche in assenza di motivazioni urgenti ma semplicemente come momento di riflessione personale per una maggiore autoconoscenza.
Sarà quindi rivolto alla crescita personale e al self empowerment (senso di padronanza sulla propria vita).
In tale percorso di sviluppo dei propri potenziali il counselor faciliterà nel cliente la sua ricerca attraverso un viaggio interiore utilizzando tecniche e metodologie di lavoro su se stessi ritenute particolarmente efficaci.
Lo sviluppo di questo percorso individuale è basato soprattutto sulle strategie rivolte all'autorealizzazione tipiche del LIFE COACHING.


Progetto Evoluzione e' un percorso individuale di crescita personale che attraverso il colloquio e le più moderne tecniche di counseling e life coaching va ad esplorare le principali aree esistenziali del cliente al fine di facilitarlo nella consapevolezza di se stesso e dei principali atteggiamenti inconsci e quindi automatici che vengono attivati in determinate situazioni di vita.

Il fatto di avere una maggiore consapevolezza di se stessi e' già di per se un processo terapeutico rivolto al cambiamento e alla responsabilità del proprio cammino esistenziale.

Non si tratta quindi di una relazione di aiuto che parte da un problema o disagio momentaneo ma piuttosto di un processo di autoconoscenza e sviluppo dei propri potenziali rivolto a chi desidera lavorare su stesso in maniera più ampia e approfondita per un migliore atteggiamento verso la vita.

Si svolge attraverso una serie di tappe predefinite che verranno personalizzate come un abito in base alle caratteristiche individuali di ogni persona. Il lavoro si svolge sia in sede di colloquio tra counselor e cliente con il supporto di svariate tecniche  e sia attraverso lo svolgimento di un lavoro guidato su se stessi tra una seduta e l'altra da parte del cliente.

La durata di base e di circa dieci incontri anche se ogni percorso e' unico.

Il presupposto e' il desiderio da parte del cliente di una maggior conoscenza di sè rivolta al cambiamento intenzionale verso una vita più piena, vibrante e soddisfacente.


I punti principali che verranno affrontati e lavorati insieme sono:

- analisi delle 10 aree principali della propria vita

- presa di coscienza degli aspetti da potenziare per un miglior benessere

- incontro consapevole con  la propria identità

- chi sono, chi vorrei essere e cosa mi impedisce di esserlo

- autoimmagine, autostima ed autoefficacia

- rete sociale e relazioni

- paure, sensi di colpa e atteggiamenti auto limitanti

- adattamento creativo all'ambiente, problem solving

- stile di vita e gestione dello stress

Contatti

Torna ai contenuti | Torna al menu