Biodanza & Tango - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Psicologia Positiva, Costellazioni e Counseling - Genova, La Spezia e Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biodanza & Tango

Riccardo Cazzulo

La pratica della Biodanza si sviluppa attraverso l’utilizzo di svariati generi musicali che si rifanno a differenti epoche, stili e culture al fine di offrire, di volta in volta e in base agli obbiettivi, il giusto stimolo ai partecipanti affinché possano esprimere al meglio i propri potenziali.
La musica ha il grande potere di essere un linguaggio al quale ogni essere vivente è particolarmente sensibile e permeabile ed inoltre possiede la peculiarità di accedere direttamente al mondo delle emozioni senza prima dover essere mediato dalla razionalità.
E’ proprio in virtù di questa prospettiva che da sempre la metodologia di Biodanza dedica particolare attenzione e spazio al Tango Argentino inteso come genere musicale, come linguaggio del corpo, come proiezione esistenziale e soprattutto come archetipo di passione verso la vita.

Muoversi e comunicare con gli altri in Biodanza sulle note del Tango non significa dover conoscerne i passi o le figure e tantomeno doverle apprendere durante lo stage.
Il partecipante potrà invece vivere un’opportunità unica che sarà quella di DANZARE IL TANGO SENZA CONOSCERNE I PASSI CODIFICATI, probabilmente è questo il sogno di tantissimi amanti di questo ballo, e delle atmosfere che evoca, che per svariati motivi non hanno mai potuto apprenderelo come invece avrebbero voluto.

Lo stage avrà uno sviluppo che si rifà all’Happening, inteso nella sua accezione originaria come qualcosa di inaspettato che deve accadere, e  come gli Happenig  nati negli Stati Uniti negli anni '60 coinvolgerà i partecipanti rendendoli sia spettatori che protagonisti in un flusso ininterrotto tra musica, danza, pittura, scultura, poesia e incontro di energie maschili e femminiliIl tutto avverrà attraverso un  filo conduttore prioritario che sarà la musica, le atmosfere e le energie legate al Tango Argentino.
Gli stimoli proposti condurranno i partecipanti in un viaggio extraordinario da vivere guidati in un flusso tra creatività ed emozione, passione e vitalità, sacro e profano.
La conduzione stessa si avvarrà di uno stile insolito per lasciare spazio all’imprevedibilità tipica dell'Happening che si nutre anche della simultaneità di più eventi nello stesso luogo.
 
Un’esperienza di grande contatto con la vita, la gioia, la seduzione, il confronto e i propri flussi esistenziali che potranno prendere corpo trasformandosi in danza, incontro, creatività ed arte.
Chi desidera connettersi con il flusso creativo della vita non può sottrarsi ad un Happening di Biodanza & Tango….
 
Questa idea di riscattare e proporre un contesto riconducibile all’Happening, tipico dell’inizio degli anni sessanta, in un ambito legato alla Biodanza e comunque all’interno di gruppi rivolti al benessere e alla crescita personale nasce in me dal desiderio di offrire ai partecipanti un’esperienza dai forti stimoli di creatività ed imprevedibilità.
Lo scopo è quello di integrare la metodologia della Biodanza, che ritengo essere una delle più efficaci e piacevoli in circolazione, in un laboratorio che favorisca la creatività dei partecipanti percorrendo la via della passione e dell’incontro del maschile e femminile tipico del Tango Argentino del quale, pur da principiante, ho potuto apprenderne i primi passi attraverso una frequentazione durata due anni.
Torna ai contenuti | Torna al menu