Sedute individuali di counseling - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Psicologia Positiva, Costellazioni e Counseling - Genova, La Spezia e Liguria

corsi e stage di biodanza con riccardo cazzulo
corsi e stage di biodanza con riccardo cazzulo
corsi e stage di biodanza con riccardo cazzulo
BIODANZA - PSICOLOGIA POSITIVA - COUNSELING - CON RICCARDO CAZZULO
Vai ai contenuti

Sedute individuali di counseling

SEDUTE INDIVIDUALI
BASATE SULLE COSTELLAZIONI SISTEMICHE FAMILIARI

Le costellazioni sistemico-familiari si prestano anche per sedute individuali al di fuori del gruppo. 
Si tratta un efficacissimo strumento per evidenziare rapidamente la natura dei nodi che creano sofferenza o che non permettono di raggiungere i propri obbiettivi esistenziali e per trovare soluzioni e adeguati cambiamenti di rotta dove è necessario.

A differenza del percorso di counseling tradizionale, che pur essendo una relazione d'aiuto di breve durata può comunque svilupparsi fino a dieci incontri, le sedute individuali di counseling sistemico basate sulle costellazioni familiari offrono al cliente buone possibilità di cambiamento in una o massimo due sedute ogni volta che si sente la necessità di fare chiarezza su determinate aree problematiche della propria vita.

Per fissare una seduta di costellazioni individuale contattami ai 

Gli incontri di counseling inviduali proposti si basano su alcune metodologie di base che potranno venire utilizzate in maniera distinta o integrata in base alla circostanze
Ascolto Attivo - Carl Rogers
Counseling Gestaltico - Fritz Perls
Counseling Sistemico - Bert Hellinger
Psicologia Positiva - Martin Seligman
PsicoTarocchi - La Via dei Tarocchi di Alejandro Jodorowsky


TI SERVE UNA MANO?


Se ti trovi in un periodo della vita in cui senti il bisogno di mettere a fuoco le cause di un disagio e di trovare una soluzione a problemi che ti stanno tenendo fermo nel tuo processo evolutivo puoi fissare una seduta di counseling per intraprendere un breve percorso.
A seconda delle circostanze la prima seduta potrà essere già orientata al lavoro su di sé e alla risoluzione delle problematiche che emergono oppure potrà avere scopo di una reciproca conoscenza al fine di focalizzare la natura del problema e definire se esistono i presupposti per ulteriori incontri.
I successivi appuntamenti saranno sviluppati prevalentemente a tecniche attive di gestalt e di costellazioni sistemiche e familiari, si tratta di strumenti che in poche sessioni possono fare chiarezza sulla natura dei problemi donando nuovo slancio vitale.
Sarà inoltre possibile intraprendere un breve percorso basato sulla Psicologia Positiva al fine di creare e conservare nel tempo una visione costruttiva della propria vita.

Contatti per appuntamento:
Riccardo Cazzulo
010-3012297   339-5459651


Il counseling, in termini generali, è una relazione di aiuto specifica e specialistica, offerta da un professionista ad un cliente, che si trova in una situazione di conflitto o di difficoltà oppure che presenta problemi di varia natura, collegati alla propria crescita personale.
Per mezzo di una relazione basata sull'ascolto e sulla facilitazione della comunicazione, il counselor aiuta il cliente ad approfondire la comprensione della sua situazione e ad affrontare le scelte e i cambiamenti necessari per risolvere il problema e per proseguire sulla crescita personale. Ha lo scopo di aiutare il cliente a trovare una soluzione alle sue difficoltà in maniera autonoma e personale.
"Counseling deriva dal verbo latino "consulo" che vuol dire avere cura di, venire in aiuto, quindi più propriamente il counseling è un intervento di aiuto, un modo per prendersi cura di un'altra persona".

(A. Di Fabio 1999)



La seduta di counseling
La seduta di counseling individuale è un processo di interazione tra due persone, il counselor e il cliente, il cui scopo è quello di abilitare il cliente a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale. Questo rapporto tra counselor e cliente è detto "relazione di aiuto".
E' altresì un percorso di crescita personale per migliorare la consapevolezza di sè al fine di attivare una maggior quantità di risorse innate.
il counselor utilizza un insieme di abilità, tecniche e atteggiamenti al fine di "aiutare la persona ad aiutarsi".
Il presupposto di base è che la persona ha già in se i mezzi necessari per affrontare la propria vita e superare i momenti di crisi e i nodi esistenziali.
Il counselor offre le sue competenze per creare le condizioni necessarie al cliente per far emergere le sue risorse.


Le aree principali che  potremo affrontare insieme saranno quelle relative a:
- Cambiamenti esistenziali attraverso nuove scelte
- Esplorazione ed analisi di schemi di pensiero e di azione limitanti
- Migliore conoscenza di sè, incremento della propria autostima e del benessere personale
- Esplorazione del significato del proprio percorso esistenziale
- Relazioni interpersonali
- Elaborazione di conflitti
- Raggiungimento di obbiettivi
- Elaborazione di abbandono e lutto
- Situazioni momentanee di ansia e stress
- Problemi di dipendenze
- Carenze o eccessi nell'alimentazione

La sessione di counseling ha mediamente una durata di 60 minuti.
La tecnica che utilizzo, pur seguendo un indirizzo pluralista integrato, è basata prevalentemente su quelle di scuola rogersiana e della Gestalt denominata anche "terapia della consapevolezza" o come amava chiamarla F. Perls "una terapia per sani".

Carl Rogers, padre del Counseling, ha introdotto il termine "counselor" al posto di terapeuta-professore-educatore-assistente per indicare una relazione centrata sul cliente, ed ha altresì introdotto il termine "cliente" invece di soggetto-paziente-malato-allievo proprio per sottolineare la scelta libera ad entrare nella relazione d'aiuto da parte dell'assistito e la sua responsabilità nella soluzione delle proprie difficoltà

GRUPPO + SEDUTE INDIVIDUALI
E possibile anche intraprendere un percorso integrato di attività di gruppo con sedute individuali di counseling dove il percorso di gruppo avrà una durata più prolungata mentre le sedute individuali saranno solo per un periodo circoscritto di più breve durata  



Il processo di counseling può svilupparsi anche in assenza di motivazioni urgenti ma semplicemente come momento di riflessione personale per una maggiore autoconoscenza. Sarà quindi rivolto alla crescita personale e all'autoefficacia percepita.
In tale percorso di sviluppo dei propri potenziali il counselor faciliterà nel cliente la sua ricerca attraverso un viaggio interiore utilizzando tecniche e metodologie di lavoro su se stessi ritenute particolarmente efficaci.
Lo sviluppo di questo percorso individuale è basato soprattutto sulle strategie rivolte all'autorealizzazione tipiche del LIFE COACHING.

altre informazioni sul Progetto Evoluzione >>



Sedute con tecniche integrate
In base al tipo di percorso che verrà affrontato con il cliente le sessioni di counseling potranno essere integrate al massaggio o ad altre tecniche espressive, corporee o di movimento.

Sedute di focusing
Per chi frequenta corsi settimanali di Biodanza o di Olodramma potrebbe sorgere il bisogno o il desiderio di focalizzare il proprio percorso all'interno del gruppo in base alle proprie difficoltà, aspettative o cambiamenti.
La seduta di focusing, della durata di 60 minuti, utilizza tecniche base di counseling al fine di portare maggior chiarezza al proprio percorso evolutivo e relazionale all'interno del gruppo.

I soci dell'Associazione Biodanzando che frequentano un corso settimanale hanno diritto ad una seduta gratuita di focusing durante l'anno nel momento che riterranno più opportuno.


Sedute individuali di counseling e di costellazioni sistemiche familiari
a cura di Riccardo Cazzulo si possono ricevere su appuntamento nello studio in
Via delle Grazie - Genova Centrostorico

Contatti per appuntamento:
Riccardo Cazzulo
010-3012297   339-5459651
riccardocazzulo@gmail.com


BIODANZANDO.IT
è un sito che promuove gli eventi di Biodanza di Riccardo Cazzulo
organizzati da ASD CENTRO STUDI BIODANZA LIGURIA IBF
C.F. 95193910106
Torna ai contenuti