cinEmotion - Biodanza con Riccardo Cazzulo. Psicologia Positiva, Costellazioni e Counseling - Genova, La Spezia e Liguria

Vai ai contenuti

Menu principale:

cinEmotion

Le emozioni del cinema in gruppo come strumento di autoconoscenza e crescita personale
di Riccardo Cazzulo

Il cinEmotion è una tipologia di counseling di gruppo che utilizza l'arteterapia per il benessere, ed in particolare la mediazione cinematografica, per indurre un processo di autoconoscenza e crescita personale.

Ispirandomi ai padri della Cinematerapia e Filmterhapy statunitensi (Solomon, Hesley & Hesley, Ulus) e ai ricercatori italiani, in particolare Alessandro Cinti, ho strutturato un percorso che ho chiamato cinEmotion.  La proposta è quella di utilizzare la capacità evocativa e di coinvolgimento di un’opera cinematografica per attivare processi di consapevolezza di sè rivolti al cambiamento intenzionale.

Gli incontri si svolgono in gruppo e le tecniche usate sono più di una e verranno alternate lungo il percorso in base alla dinamica del gruppo.
Non si tratta di un’esperienza di cineforum e pertanto nel lavoro di gruppo che viene avvicendato alla proiezione non verranno commentate le tecniche cinematografiche, la qualità degli attori o il messaggio del regista.

Le tematiche trattate saranno rivolte alla conoscenza di se, alla presa di coscienza di alcune dinamiche esistenziali personali e allo scambio con gli altri partecipanti.
Ogni incontro o ciclo di incontri affronterà una tematica precisa e verranno introdotte alcune tecniche attive oltre alla visone e alla condivisione personale.

Il facilitatore del gruppo avrà il compito di orientare la sessione al raggiungimento di un livello di esperienza profondo sul tema trattato.  


PROSSIMO LABORATORIO DI
cinEmotion sistemico
presso
IL PUNTO BIOCENTRICO
Piazza Cavour, 75r - Genova

data da definire
SUL TEMA:




Torna ai contenuti | Torna al menu